Temperatura, pioggia, soleggiamento, tempo prevalente
Indice
Introduzione
Nella Georgia del Sud, isola dell'Atlantico meridionale amministrata dalla Gran Bretagna, il clima è di tipo
subpolare marittimo, freddo e ventoso tutto l'anno.
L'isola, lungo circa 170 km, è situata a quasi 55 gradi di latitudine sud, e si trova esposta all'intenso e incessante
flusso perturbato occidentale, che porta sistemi nuvolosi in grado di scaricare pioggia e neve tutto l'anno.
Viste le temperature, la
neve cade di preferenza da metà aprile a ottobre, ma qualche volta può cadere anche in estate, persino al livello del mare. I venti soffiano intensi tutto l'anno e l'umidità è elevata.
Nelle
zone interne, la presenza di rilievi abbassa la temperatura, e viste le basse temperature estive, i ghiacciai ricoprono la gran parte dell'isola già dai 300 metri di quota; alcune lingue di ghiaccio scendono per gravità fino al mare.
Più si sale di quota, più è facile che nevichi anche in estate. Il picco più alto è il
Monte Paget, alto 2.934 metri.
Circa 500 km a sud-est troviamo delle isole più piccole, appartenenti alla medesima amministrazione britannica, le
Isole Sandwich Australi.
Nelle vicinanze di Grytviken, un'ex-stazione di caccia alla balena, si trova l'insediamento di
King Edward Point, la capitale di fatto della Georgia del Sud e delle Sandwich Australi.
Grytviken
Nel piccolo insediamento di
Grytviken, situato sulla costa orientale dell'isola, in una baia riparata, la temperatura media va da -1 °C a luglio a 6,5 °C a febbraio.
In
inverno, da giugno ad agosto, in seguito alle irruzioni di aria fredda dall'Antartide, la temperatura può scendere fino a -10/-12 °C, anche se il gelo intenso dura poco, perché poi riprendono a soffiare i venti occidentali.
In
estate, da dicembre a marzo, e occasionalmente anche a novembre, ci possono essere periodi molto miti, in cui la temperatura può raggiungere i 20/22 °C. Nel gennaio 2006 è arrivata a 23 °C.
Ecco le temperature medie.
@temp-Grytviken
Le
precipitazioni annue a Grytviken toccano i 1.400 millimetri, e sono ben distribuite nel corso dell'anno, anche se scendono di poco sotto i 100 millimetri al mese da settembre a gennaio, cioè tra la primavera e la prima parte dell'estate, mentre oscillano tra i 110 e i 145 millimetri al mese tra febbraio e agosto, cioè tra la seconda parte dell'estate, l'autunno e l'inverno. Ecco le precipitazioni medie.
@prec-Grytviken
Il soleggiamento è scarso, soprattutto in inverno, quando il sole non si vede quasi mai. Ecco la media delle ore di sole al giorno.
@sole-Grytviken
Il mare è molto freddo tutto l'anno, e in inverno e in primavera si avvicina al punto di congelamento (ricordiamo che il mare, essendo salato, gela a circa -2 °C).
@mare-Grytviken
Quando andare
Il periodo migliore per visitare la Georgia del Sud è l'
estate australe, da dicembre a marzo, in particolare da gennaio a marzo, quando le temperature sono più elevate.
In questo periodo si potranno osservare diverse
specie animali in riproduzione, tra cui pinguini, foche ed elefanti marini, oltre che uccelli come albatros, sterne e gabbiano.
Le isole sono raggiungibili soltanto
via mare, in genere da Ushuaia, in Argentina.
Va detto che anche in questo periodo il tempo non è sempre clemente: la temperatura è bassa, può piovere e soffiare il vento, nelle colline e montagne interne può nevicare, e qualche volta anche sulla costa. Converrà dunque portare vestiti caldi, sperando di potersi alleggerire nelle giornate più miti, quando la temperatura punta verso i 20 gradi.
Cosa portare in valigia
In
inverno (giugno-agosto): vestiti molto caldi, piumino, berretto, guanti, sciarpa, impermeabile, scarponcini da neve.
In
estate (dicembre-marzo): vestiti caldi, maglione, impermeabile, giacca a vento, stivali, possibilità di scoprirsi nelle giornate più miti; per le montagne interne e il Monte Paget, vestiti caldi come in inverno.
Torna su