Africa
A maggio, nel Golfo di Guinea ormai sono arrivate le piogge. Nel Mar Rosso comincia a fare troppo caldo. Alle Canarie c'è il sole, ma la temperatura del mare è ancora un po' fresca. Nel Marocco atlantico il mare è freddo, e lungo la costa ci sono nebbie e foschie mattutine.
Dove andare: Capo Verde, Guinea Bissau, Senegal
Asia
Il continente è surriscaldato, nella parte meridionale, in attesa dei monsoni, che già stanno interessando le isole e le coste più meridionali. Nelle isole meridionali del Giappone il mare è abbastanza caldo, ma le piogge sono frequenti e il soleggiamento non è granché.
America settentrionale e centrale
In Florida fa caldo e iniziano i temporali. Nel Messico centro-meridionale comincia a farsi sentire l'afa, ma si può ancora andare. In America centrale è ormai iniziata la stagione delle piogge.
Dove andare: Bermuda, Messico (Cabo San Lucas, Cancun, Riviera Maya)
Mar dei Caraibi
Inizia la stagione calda, che comporta un aumento dell'afa e delle piogge in tutta l'area, con l'eccezione della parte più meridionale e di quella più settentrionale, dove il tempo è ancora accettabile. La stagione degli uragani inizia a giugno, ma ogni tanto si può formare qualche tempesta tropicale fuori stagione.
Dove andare: Antille Sottovento (Aruba, Bonaire, Curaçao), Bahamas, Trinidad e Tobago, Venezuela (isole)
Mediterraneo
Dalla metà del mese comincia a fare abbastanza caldo nella costa meridionale, nei Paesi del nord-Africa e del Mediterraneo orientale, anche se il mare è ancora un po' freddo.
America meridionale
Nella zona tropicale le piogge sono ancora diffuse, mentre nella zona subtropicale è autunno.
Oceania
Nell'emisfero sud è l'ultimo mese della stagione calda, in cui sono ancora possibili i cicloni tropicali, meglio dunque rivolgersi all'emisfero nord, all'equatore o alle isole a latitudini meridionali relativamente alte.
Dove andare: Hawaii, Nauru, Nuova Caledonia, Tonga (centro-sud)