Africa
A novembre, nel Mar Rosso c'è il sole e fa caldo, soprattutto nella prima metà del mese. Il monsone comincia a ritirarsi dal Nord Africa.
Dove andare: Capo Verde, Egitto (Mar Rosso), Gibuti, Guinea-Bissau, Togo
Asia
Il monsone di nord-est scarica piogge abbondanti nell'India sud-orientale e nei versanti esposti di Thailandia e Indonesia. E' l'ultimo mese in cui in genere si verificano i tifoni nel sud-est asiatico e i cicloni nell'Oceano Indiano settentrionale.
Dove andare: Giordania (Mar Rosso), Israele (Mar Rosso)
America settentrionale e centrale
E' l'ultimo mese degli uragani e dei cicloni tropicali nel Golfo del Messico e in America centrale. La temperatura inizia a diminuire e iniziano a soffiare gli alisei di nord-est, almeno fino all'altezza del Messico. Gli alisei portano piogge abbondanti nei versanti esposti, ad esempio lungo le coste del Golfo del Messico e dei Paesi dell'America centrale, mentre nei versanti del Pacifico portano sole e caldo.
Mar dei Caraibi
Il ritorno degli alisei di nord-est fa diminuire l'afa e le piogge nelle isole settentrionali, mentre le piogge rimangono consistenti nelle isole centro-meridionali, anzi aumentano nelle Antille sottovento. Le piogge sono consistenti anche nei versanti settentrionali delle isole più grandi che presentano un rilievo interno (ad esempio nel versante nord della Repubblica Dominicana e di Puerto Rico). E' l'ultimo mese della stagione degli uragani.
America meridionale
Prosegue la stagione secca nel nord-est del Brasile.
Dove andare: Brasile (Fortaleza, Natal, Recife, Salvador)
Oceania
Comincia la stagione calda nell'emisfero meridionale, col rischio di forti piogge, e in qualche caso della formazione di cicloni tropicali. Non resta che recarsi all'equatore, dove non c'è il rischio che passino i cicloni, ma bisogna anche scegliere le isole dove non piove troppo.
Dove andare: Kiribati, Nauru, Polinesia francese (Isole Marchesi).