Africa
A settembre, nel Mar Rosso fa ancora troppo caldo. Lungo le coste del Marocco ci possono essere ancora nebbie e foschie al mattino, e il mare è ancora fresco, però tutto sommato si può andare. Nell'emisfero sud è la fine dell'inverno, e a latitudini tropicali può fare ancora un po' fresco. Alle Mauritius può fare un po' fresco, e ci può essere un vento moderato e qualche pioggia.
Dove andare: Canarie, Comore, Kenya, Madagascar, Madeira, Marocco (Oceano Atlantico), Mayotte, Mozambico, Seychelles, Tanzania, Zanzibar
Asia
Il monsone è ancora attivo in gran parte dell'Asia meridionale.
Dove andare: Indonesia (Bali, Walea)
America settentrionale e centrale
Caldo, afa, piogge e rischio di uragani nel Golfo del Messico e nell'America centrale. Nella costa della California meridionale il mare è ancora abbastanza freddo, ma come ad agosto, va un po' meglio che a luglio.
Dove andare: Stati Uniti (Los Angeles), Messico (Baja California nord)
Mar dei Caraibi
Mese simile ad agosto, caldo e afoso, con piogge abbondanti, e un concreto rischio di uragani. Se si è fortunati si può benissimo incontare un periodo favorevole, ma in genere non è un mese da consigliare. Le isole meno piovose e più al riparo dagli uragani sono le più meridionali Antille Sottovento (Aruba, Bonaire, Curaçao) e le isole del Venezuela.
Mediterraneo
L'estate comincia a declinare nella parte settentrionale, mentre il sole e il caldo regnano ancora sovrani nella parte meridionale. Nella parte spagnola e marocchina del Mare di Alboran il sole resiste, ma il mare è ancora un po' fresco, per le infiltrazioni delle acque dell'Atlantico.
Dove andare: Albania, Algeria, Cipro, Egitto, Italia (sud), Grecia, Israele, Libano, Malta, Spagna (Baleari, costa sud), Tunisia, Turchia (costa ovest e sud)
America meridionale
E' la stagione secca nella Guyana.
Dove andare: Brasile (Belem, Fortaleza), Guyana (Georgetown), Guyana Francese, Suriname
Oceania
Nell'emisfero meridionale sta finendo l'inverno, ma la situazione è più o meno la stessa di agosto: si lasciano preferire le isole poste a latitudini non troppo meridionali.
Dove andare: Cook, Fiji, Isola di Natale, Isole Cocos, Kiribati, Nauru, Niue, Papua Nuova Guinea (Port Moresby), Polinesia francese (Tahiti, Bora Bora, Isole Marchesi), Salomone, Samoa, Samoa Americane, Tokelau, Tonga (centro-nord), Tuvalu, Vanuatu (nord)