Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare
Indice
Introduzione
La Costa de la Luz, la costa spagnola del sud-ovest, affacciata sull'Atlantico, presenta belle spiagge, hotel e campi da golf, e zone che si prestano al surf e alle immersioni. Qui il
clima è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. Vi sono però alcune differenze che vale la pena considerare: la parte occidentale è più calda in estate, con massime intorno ai 30 gradi a luglio e agosto, e una maggiore probabilità di giornate torride, mentre la parte orientale, e in particolare la punta sud-orientale, affacciata sullo stretto di Gibilterra, è più mite e ventosa.
In inverno, sulla Costa de la Luz le giornate molto fredde sono rare, tuttavia a volte si possono verificare brevi periodi freddi, in cui le temperature minime possono arrivare a zero gradi.
Provincia di Huelva
Partiamo da ovest. Nella parte più occidentale, la foce del fiume Guadiana che segna il confine col Portogallo (dove si trova l'Algarve, v.
Faro), si divide in diversi rami, all'interno dei quali troviamo delle isole: Isla Canela, Isla del Moral e Isla Cristina. Più ad est troviamo le località di La Antilla e Islantilla. Ancora più a est, nella zona della foce del Rio Piedras, troviamo le località costiere di El Rompido e El Portil.
Huelva
Siamo nella provincia di
Huelva: il capoluogo si trova più ad est, alla confluenza tra i fiumi Odiel e Tinto, a breve distanza dalla costa (sul litorale di Huelva troviamo Punta Umbría). Qui la temperatura media di gennaio è di 11,5 °C, quella di luglio e agosto è di 26 °C. A Huelva, in estate le temperature diurne sono già di 2/3 gradi più elevate che sulla costa, e a volte può fare molto caldo (anche se più raramente che nelle zone interne dell'Andalusia), con massime sui 38/40 gradi.
Le
precipitazioni a Huelva non sono abbondanti, dato che ammontano a 530 millimetri l'anno, ed hanno un andamento mediterraneo, infatti la maggior parte cade da ottobre ad aprile, mentre in estate non piove quasi mai. Il mese più piovoso è dicembre, con 105 millimetri.
A Huelva il
soleggiamento è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, ma è tutto sommato discreto anche in inverno, quando i periodi di maltempo si alternano ai periodi soleggiati. Con quasi 3.000 ore di sole all'anno, siamo ai massimi livelli in Europa.
Proseguendo verso est, intorno alla località turistica di Matalascañas troviamo il
Parco nazionale di Doñana, Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, ricco in biodiversità, con diverse specie di uccelli che trovano rifugio nelle numerose lagune. Sulla costa, che guarda a sud-ovest, si trovano ampie spiagge dotate di dune.
La temperatura del
mare nella parte occidentale della Costa de la Luz rimane decisamente fresca anche in estate, dato che le acque dell'Atlantico non si riscaldano mai di molto, e raggiungono 21,5 °C a luglio, 22,5 °C ad agosto e 22 °C a settembre.
Se è vero che sulla costa in genere le temperature estive rimangono accettabili a causa della brezza di mare, all'
interno troviamo un'area particolarmente calda, la pianura del Guadalquivir, la zona che in estate diventa la più calda d'Europa (v.
Siviglia,
Cordoba).
Provincia di Cádiz
Oltre la foce del Guadalquivir entriamo nella
provincia di Cádiz, dove l'estate tende ad essere stranamente meno calda, quanto più si procede verso sud. Qui troviamo località come Chipiona e Rota, dove si trova un aeroporto.
Rota
A
Rota, la temperatura estiva è ancora abbastanza elevata, con massime di 30/30,5 °C a luglio e agosto, tuttavia rispetto alla parte occidentale della costa e a Huelva, le giornate molto calde sono meno frequenti. Inoltre, a volte vi possono essere giornate abbastanza fresche, con massime intorno ai 24/26 gradi, anche a luglio e agosto, a causa del vento di
levante, che a Rota è intermittente e soffia solo in certi periodi, ma diventa sempre più frequente e intenso quanto più si procede verso sud-est.
A sud-est di Rota troviamo una serie di città molto vicine tra loro, ma separate da baie e rami dei fiumi: El Puerto de Santa María, Cádiz (o Cadice), situata nella baia omonima, le vicine Puerto Real e San Fernando (quest'ultima è un'isola, anche se è stata connessa artificialmente alla terraferma), e infine Chiclana de la Frontera. Le spiagge in questa parte della costa sono Playa de la Barrosa e Playa de Sancti Petri.
Cadiz
La città di
Cadiz tende ad essere particolarmente mite perché è circondata dal mare, infatti le massime ad agosto non vanno oltre i 28 °C. Anche qui in estate può soffiare il vento di levante, rendendo abbastanza freschi alcuni periodi.
Proseguendo lungo la costa verso sud-est troviamo località come Roche, Conil de la Frontera, El Palmar, Zahora e il Capo Trafalgar, oltre il quale troviamo Barbate.
Tarifa
A partire da quest'area, entriamo nella zona dello stretto di
Gibilterra, che in estate è soggetta in modo particolare al fresco vento di levante, e dunque presenta un microclima particolarmente mite e ventoso, persino fresco nella punta meridionale dove si trova
Tarifa, e dove le massime ad agosto sono di appena 25,5 °C.
La temperatura del
mare nella provincia di Cádiz è simile a quella della provincia di Huelva, e rimane fresca anche in estate, tuttavia è appena più calda, e raggiunge i 22/23 gradi da luglio a settembre.
Quando andare
Il
periodo migliore per visitare le città della Costa de la Luz, e per fare passeggiate ed escursioni, corrisponde ai mesi di aprile, maggio e ottobre, soprattutto se si hanno in mente delle escursioni nelle zone interne dell'Andalusia, che in estate sono spesso torride.
Per una vacanza al mare il periodo migliore è invece l'estate, da giugno a metà settembre. Conviene portare una felpa per le serate fresche e ventose, soprattutto a giugno e settembre, ma per sicurezza anche a luglio e agosto, in special modo nella parte orientale, cioè nella provincia di Cádiz.
Torna all'
Andalusia.
Torna su