Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi
Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi

Clima - Corea Del Sud


Temperatura, pioggia, soleggiamento, tempo prevalente

Bandiera - Corea Del Sud

Mappa - Corea Del Sud

Ti trovi qui: Home --> Asia --> Corea del Sud


Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email


In gran parte della Corea del Sud il clima è continentale, freddo ma spesso soleggiato in inverno, e afoso in estate, con piogge abbondanti. Lungo la costa meridionale e orientale, dove l'inverno è più mite, e la media di gennaio supera 0 °C, il clima si può definire temperato. Le stagioni intermedie sono abbastanza brevi ma piacevoli.
La latitudine del Paese non è alta: la frontiera con la Corea del Nord si trova al 38° parallelo, alla latitudine di Palermo, ma l'inverno è freddo per via della prevalenza delle correnti di origine siberiana.

Nella seguente mappa, possiamo vedere le zone climatiche in Corea del Sud.

Zone

Il Paese risente del regime dei monsoni: se durante l'inverno prevalgono le correnti fredde dal continente asiatico, in estate prevalgono le correnti meridionali di origine tropicale. Per questo, la Corea del Sud ha un regime pluviometrico opposto a quello mediterraneo: i mesi più secchi sono quelli invernali, mentre i più piovosi sono luglio e agosto. Inoltre, in estate e all'inizio dell'autunno il Paese può essere raggiunto dai tifoni (vedi sotto).

Il totale annuo delle precipitazioni è significativo, attestandosi in genere dai 1.200 ai 1.500 millimetri, con l'eccezione delle coste meridionali che possono arrivare a 1.700 mm, e delle regioni interne più settentrionali, che invece possono scendere fino a 1.000 mm, ma anche di alcune valli interne particolarmente riparate come quella dove si trova Daegu (o Taegu), che non supera i 1.000 millimetri all'anno.

Il clima in dettaglio


  • Le stagioni
  • Il centro-nord - Pyeongchang, Seoul, Incheon
  • Il sud - Mokpo, Busan, Jeju
  • Tifoni
  • Quando andare
  • Cosa mettere in valigia
  • Dati climatici

Le stagioni



L'inverno, da fine novembre a metà marzo, è gelido al nord e nelle regioni interne, e freddo con gelate notturne lungo le coste meridionali. Il soleggiamento è buono, e le nevicate possibili ma non abbondanti. Spesso soffiano venti secchi ma carichi di polvere provenienti dal continente.
A causa della maggiore esposizione ai venti gelidi di origine siberiana, a parità di latitudine l'inverno è più freddo sulla costa occidentale che su quella orientale. La temperatura media di gennaio supera lo zero al sud, sulla costa e nelle zone pianeggianti, mentre sulla costa orientale è intorno allo zero anche al nord. Le zone interne sono naturalmente più fredde di quelle costiere, infatti nelle zone interne del centro-nord (v. Chuncheon) la temperatura media di gennaio si attesta intorno ai -3,5 °C.
Nella capitale, Seoul, che si trova vicino alla costa, ma nel nord-ovest, dunque nella zona più esposta ai venti freddi, la temperatura media di gennaio è di -2 gradi.
Nelle città più meridionali come Mokpo e Busan (o Pusan), la media di gennaio sale a circa 3 °C.
Comunque, durante le ondate di freddo la temperatura può scendere fino a -20 °C a Seoul e nelle zone interne settentrionali, e intorno a -10 °C al sud, mentre scende di pochi gradi sotto lo zero nell'isola di Jeju.

Il nord-est è montuoso, e oltre ad essere gelido è anche abbastanza nevoso. E' questa la regione (detta Gangwon-do) dove si trova il maggior numero di impianti di risalita per lo sci; questi ultimi, data la bassa temperatura si trovano anche a quote non elevate (al di sotto dei 1.000 metri). Il monte più alto della zona è il Seorak, 1.708 metri, protetto in un parco nazionale.
Oltre alle montagne, anche le coste nord-orientali, seppur meno fredde, sono un po' più umide in inverno: se a Seoul cadono circa 20/25 millimetri di pioggia o neve al mese durante l'inverno, lungo la costa nord-orientale ne cadono 45/60 in città come Sokcho e Gangeung (o Kangung). Anche la costa sud-occidentale (dove si trova Mokpo) e l'isola di Jeju sono un po' più piovose e meno soleggiate.
La zona meno nevosa è la costa sud-orientale, a causa della temperatura più elevata, e del fatto che quando durante i periodi di maltempo i venti vengono da sud. In un anno si verificano mediamente 25 giorni con neve (magari leggera) a Seoul (come detto, situata nel nord-ovest), 22 a Incheon (vicino Seoul ma sulla costa), 27 a Mokpo (sulla costa sud-occidentale, quindi in un'area più mite ma anche più umida), 12 a Daegu (nelle zone interne del sud-est), e solo 5 a Busan, sulla costa sud-orientale.

Konjiam, impianto di risalita vicino Seoul

La primavera, da metà marzo a maggio, è inizialmente fresca, e poi diventa gradualmente più mite, ma insieme ai primi tepori arrivano anche le piogge, che diventano abbastanza frequenti a causa della formazione di sistemi perturbati. Nelle mezze stagioni le temperature in Corea del Sud assomigliano a quelle delle regioni centrali italiane.
In inverno e soprattutto in primavera (da marzo a maggio, che viene chiamata yellow dust season) la Corea del Sud (ma soprattutto la zona di Seoul) può essere raggiunta dalla polvere gialla (HwangSa in coreano), proveniente dai deserti della Mongolia e dalla Cina, che forma una caratteristica foschia e può portare problemi respiratori e irritazione agli occhi.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda, umida e piovosa. Il tasso di umidità elevato rende il caldo fastidioso. Le piogge possono essere torrenziali soprattutto a luglio e agosto. Due terzi delle piogge annuali si verificano in estate. Tra un sistema perturbato e l'altro non mancano però le giornate soleggiate, che possono essere molto calde. Nei giorni più caldi la temperatura può arrivare a 36/38 °C.
Soprattutto tra fine giugno e inizio agosto si forma sulla Corea un fronte quasi stazionario (detto Changma), in grado di provocare forti rovesci, associati ad alluvioni, ma anche nebbie, nubi basse e pioviggini. Nella seconda parte dell'estate va un po' meglio e il soleggiamento aumenta, anche se vi può essere l'apporto delle piogge dato dai tifoni.
Essendo caratterizzata da diversi periodi di maltempo, l'estate è la stagione meno soleggiata, almeno se si considera la lunghezza delle giornate.

L'autunno, da settembre a fine novembre, è una stagione piacevole, in particolare nel mese di ottobre, che presenta temperature massime intorno ai 20/22 gradi. Inoltre, l'autunno è in genere meno piovoso della primavera.

Il centro-nord



Nel centro-nord l'inverno è molto freddo, infatti la temperatura media di gennaio è uguale o inferiore allo zero. Come accennato, le zone più fredde sono quelle interne. L'estate è invece calda e afosa.

Pyeongchang

Grafico climatico - Busan
Ad esempio, a Pyeongchang, a 300 metri di quota, dove si sono svolte le Olimpiadi invernali del 2018, la temperatura media va da -4,5 °C a gennaio a 24 °C ad agosto.
In media, cadono 1.255 mm di pioggia (o neve) all'anno.

Seoul

Grafico climatico - Busan
Come accennato, a Seoul l'inverno è molto freddo, anche se è abbastanza soleggiato. L'estate invece è calda e afosa, con una media di 26,3 °C ad agosto.
Le precipitazioni a ammontano a 1.400 mm l'anno. Anche qui, l'estate è nettamente la stagione più piovosa, ed anche la meno soleggiata, a causa del monsone.

Seoul

Vicino Seoul, a Incheon, il Mar Giallo è molto freddo in inverno, ma si riscalda molto in estate, raggiungendo i 25 °C nel mese di agosto, quando si può fare il bagno.

Al largo della costa est, nel Mare orientale (o Mare del Giappone), troviamo l'isola di Ulleung.

Il sud



Al sud, l'inverno è meno freddo che al centro-nord, e come accennato la temperatura media supera leggermente lo zero anche a gennaio. L'estate è anche qui calda e afosa.

Busan

Grafico climatico - Busan
A Busan, situata sulla costa sud-orientale, che in inverno è l'area più calda del Paese, la temperatura media va da 2,5 °C a gennaio a 27 °C ad agosto.
Le precipitazioni a Busan ammontano a 1.575 mm l'anno. Anche qui, l'estate è la stagione più piovosa.
A Busan, e lungo la costa meridionale, il mare è molto meno freddo in inverno, mentre in estate diventa un po' più caldo che a Seoul, raggiungendo 26 °C nel mese di agosto.

Busan dall'alto

Nell'isola meridionale di Jeju (o Cheju) la temperatura media di gennaio arriva a 6/7 gradi, diventando dunque abbastanza mite, al punto che il clima si può definire subtropicale. In compenso, l'inverno è spesso ventoso e piovoso, perché i venti provenienti dal continente raccolgono l'umidità del mare prima di raggiungere l'isola.

I tifoni



Come accennato, la Corea del Sud può essere raggiunta dai tifoni. Tifone è il nome dato ai cicloni tropicali nell'Asia orientale. I tifoni scaricano grandi quantità di piogge e sono accompagnati da forti venti. In genere l'impatto più violento lo subiscono l'isola di Jeju e le coste meridionali.
In genere i tifoni interessano la Corea da luglio all'inizio di ottobre, con una maggiore probabilità nella prima metà di settembre. A volte arrivano anche nella seconda metà di giugno, quando sono in genere meno forti e interessano solo l'estremo sud.

Quando andare



Considerando sia il freddo invernale che l'afa e le piogge estive, i periodi migliori per visitare la Corea del Sud sono le mezze stagioni, in particolare i mesi di maggio e ottobre; tra i due si lascia preferire ottobre perché è meno piovoso (ed è al di fuori della cosiddetta yellow dust season). Inoltre, in autunno si possono ammirare i colori dei boschi nei parchi nazionali.
Come abbiamo visto sopra, il mare è abbastanza caldo per fare i bagni da luglio a settembre, soprattutto al centro-sud.

Cosa portare in valigia



In inverno: per Seoul e il centro-nord, vestiti molto caldi, piumino, guanti, sciarpa, berretto. Per l'estremo sud, Mokpo e Busan, vestiti caldi come giacca e maglione; sciarpa, guanti e berretto per la sera, eventualmente un impermeabile o ombrello.
In estate: vestiti leggeri, in fibra naturale, impermeabile leggero o ombrello, foulard per il vento, felpa leggera per l'aria condizionata.
Nelle case e nei templi si entra senza scarpe: possono essere utili scarpe senza lacci o comunque da togliere facilmente.

Dati climatici - Corea Del Sud


Busan
Busan, posizione nella mappa
Busan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-3-1491419232419125-1
Temp.max7101419232629302722169
Prec.(mm)355090140155190325265160805035
Prec. giorni568991014129565
Umidità53%54%59%61%66%72%79%75%72%65%61%55%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole777776666777
Temp. mare141313141720232624221917

Cheongju
Cheongju, posizione nella mappa
Cheongju, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-6-417131822231793-4
Temp.max361220252830312621135
Prec.(mm)2030457585140295275140604525
Prec. giorni76888916149699
Ore sole567787566755

Cheorwon
Cheorwon, posizione nella mappa
Cheorwon, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-12-9-3310162020146-1-9
Temp.max141018232728292519103
Prec.(mm)20253070100120400345120505020
Prec. giorni667891117148788
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole666777556655

Chuncheon
Chuncheon, posizione nella mappa
Chuncheon, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-9-7-15111721211580-7
Temp.max251219242829302620114
Prec.(mm)20303570100125400320130505025
Prec. giorni667891016148688
Ore sole566777556655

Daegu
Daegu, posizione nella mappa
Daegu, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-4-2281318222317104-2
Temp.max691420262831312722158
Prec.(mm)2025507080130225245140503020
Prec. giorni45789914139554
Umidità50%48%48%49%53%62%71%71%69%62%58%52%
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole677786555766

Daegwallyeong (845 m.)
Daegwallyeong, posizione nella mappa
Daegwallyeong, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-12-10-517121716104-3-9
Temp.max-2161318212324191580
Prec.(mm)555075951101653353702501007035
Prec. giorni99111011131818139108
Ore sole677786545666

Daejeon
Daejeon, posizione nella mappa
Daejeon, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-6-417131822221793-3
Temp.max471319242830302621146
Prec.(mm)2535508090165305300155605030
Prec. giorni878881016159689
Ore sole567787566755

Gangneung
Gangneung, posizione nella mappa
Gangneung, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-3-13813182222171260
Temp.max571218232528292520148
Prec.(mm)50506580801202502952301158035
Prec. giorni6699911161612875
Ore sole676776555666

Gwangju
Gwangju, posizione nella mappa
Gwangju, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-3-2281319232318115-1
Temp.max681420252830312722158
Prec.(mm)3545608590155295325145605035
Prec. giorni108999101515107910
Ore sole566776556765

Incheon
Incheon, posizione nella mappa
Incheon, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-5-3281318222318114-3
Temp.max251016222628292620124
Prec.(mm)1525356595105340275130505020
Prec. giorni656881015128698
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole677787567766
Temp. mare75681218232523191410

Jeju City
Jeju City, posizione nella mappa
Jeju City, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min44711151924252116106
Temp.max91013182225293026221611
Prec.(mm)7055909095170210270230957055
Prec. giorni1210109101212131171012
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole245775665643
Temp. mare141312141620242725221916

Jeonju
Jeonju, posizione nella mappa
Jeonju, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-4-3171318232317104-2
Temp.max581320252831312722147
Prec.(mm)2535558085160305290130555035
Prec. giorni879991016159799
Ore sole566776456655

Mokpo
Mokpo, posizione nella mappa
Mokpo, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-1-13814182324191371
Temp.max681218222628302622158
Prec.(mm)3035658090150220210140605035
Prec. giorni11999910131296911
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole566776566765
Temp. mare121111121520242725211815

Pyeongchang (300 m.)
Pyeongchang, posizione nella mappa
Pyeongchang, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-11-8-2410151920146-1-8
Temp.max251118232728292519114
Prec.(mm)2525407080140310255135503520
Prec. giorni44788914148564

Seogwipo
Seogwipo, posizione nella mappa
Seogwipo, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min45812162024252216116
Temp.max111215192225283027241813
Prec.(mm)60801301852252702753152101008555
Prec. giorni101010101113141411689
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole566775566765
Temp. mare141312141620242725221916

Seoul
Seoul, posizione nella mappa
Seoul, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-6-4171318222317103-4
Temp.max251118242829302620124
Prec.(mm)15303575105130415350140505025
Prec. giorni667891016159698
Umidità55%53%53%53%58%64%75%73%65%60%59%56%
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole566776456755

Sokcho
Sokcho, posizione nella mappa
Sokcho, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-4-2271216212116115-2
Temp.max461116212427282420137
Prec.(mm)4545507590120265300200909040
Prec. giorni6689912161512785
Ore sole666776556666
Temp. mare86691318222422181511

Suwon
Suwon, posizione nella mappa
Suwon, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-7-416121822231792-4
Temp.max361118242829302620125
Prec.(mm)2030407095125385295135555025
Prec. giorni767891015149698
Ore sole667776456755

Ulleungdo
Ulleungdo, posizione nella mappa
Ulleungdo, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min003813162022181382
Temp.max561015202226272319137
Prec.(mm)11580708010511517017017085105115
Prec. giorni19151289912121091217
Ore sole345776555643
Temp. mare121010121519222422201612

Ulsan
Ulsan, posizione nella mappa
Ulsan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-204813182223181260
Temp.max71014192426293026221610
Prec.(mm)40407095105155235235170754530
Prec. giorni6689910141310664
Ore sole676776565666
Temp. mare141313141720232624221917

Witse Oreum (1.670 m.)
Witse Oreum, posizione nella mappa
Witse Oreum, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-9-8-516101514114-1-7
Temp.max-2131015182021181370
Prec.(mm)4513030042565565074083552512516565

Wonju
Wonju, posizione nella mappa
Wonju, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-8-606121721221681-6
Temp.max261219242830302620124
Prec.(mm)2030457585135360290145554025
Prec. giorni768991017159688
Ore sole566776456655

Yeosu
Yeosu, posizione nella mappa
Yeosu, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min0151015192224201482
Temp.max781217222427292621159
Prec.(mm)254585125145195275265150654525
Prec. giorni5689101014129565
Ore sole677776566766
Temp. mare131212131620232624211816



Torna su

Vedi anche le temperature mese per mese




© Copyright Climieviaggi.it. 

Torna a Asia

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email




 Vedi anche (città e regioni)::
 Busan
 Daegu
 Incheon
 Jeju
 Seoul
 Ulleungdo

 Mese per mese:
 Gennaio
 Febbraio
 Marzo
 Aprile
 Maggio
 Giugno
 Luglio
 Agosto
 Settembre
 Ottobre
 Novembre
 Dicembre

 Paesi vicini:
 Cina
 Corea del Nord
 Giappone
 Taiwan

 Continenti:
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania

 Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link utili Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link utili
Privacy