Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi
Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi

Clima - Marocco


Temperatura, pioggia, soleggiamento, tempo prevalente

Bandiera - Marocco

Mappa - Marocco

Ti trovi qui: Home --> Africa --> Marocco


Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email


Il Marocco ha un clima mediterraneo sulla costa settentrionale, mite e semi-arido sulla costa atlantica, e desertico nelle zone interne. Sulle montagne, invece, il clima è gradualmente più continentale e più freddo con il crescere della quota.

Indice


  • La costa atlantica - Tangeri, Casablanca, Agadir, Essaouira
  • La costa mediterranea - Al Hoseyma, Tétouan
  • Le zone interne - Marrakesh, Meknes, Fes
  • Le zone montuose - Ifrane
  • Quando andare
  • Cosa mettere in valigia
  • Dati climatici

La costa atlantica



Le coste atlantiche godono di un clima simile a quello del Mediterraneo, ma ancora più mite. Gli inverni assomigliano a mezze stagioni, con lunghi periodi soleggiati, e le estati sono piacevolmente calde e soleggiate.
Le piogge non sono abbondanti, tuttavia, da novembre a marzo, possono a volte essere intense e concentrate nel tempo, e possono riempire i letti degli antichi fiumi (detti uadi), e provocare inondazioni.
Una corrente marina fredda scorre ad ovest del nord Africa, e dunque l'acqua dell'oceano rimane fresca anche in piena estate. Inoltre, a causa di questa corrente, lungo la costa, soprattutto nella parte meridionale, si possono formare nebbie e foschie nelle mattinate estive. Infatti, il mare è addirittura un po' più freddo nella parte meridionale della costa (v. Essaouira, Agadir), rispetto a quello settentrionale, da Tangeri a Casablanca.

Tangeri

Grafico climatico - Agadir
A Tangeri, nella parte più settentrionale della costa atlantica, la media va da 12,5 °C a gennaio a 25 °C ad agosto. In estate, questa è la zona più calda della costa atlantica, perché, come accennato, gli effetti della corrente fredda qui si avvertono meno.
In questa parte più settentrionale della costa, le piogge sono relativamente abbondanti, dato che le perturbazioni passano con una certa frequenza da ottobre ad aprile.
A Tangeri, il sole può brillare anche in inverno, ma meno che nella parte centro-meridionale, dato che le perturbazioni atlantiche passano con una maggiore frequenza, mentre in estate le giornate sono in genere soleggiate.
La temperatura del mare, in questa parte settentrionale della costa, non è mai molto calda, comunque, raggiunge 23,5 °C ad agosto.

Tangeri

Più a sud troviamo Rabat, la capitale, e Casablanca, la città principale.
Anche se il clima è mite, si possono verificare ondate di caldo quando il vento soffia dal deserto. Comunque, ciò accade con meno frequenza che nella parte centro-meridionale della costa.

Casablanca

Grafico climatico - Agadir
A Casablanca, la media passa dai 13 gradi di gennaio ai 24 °C di agosto.
Le piogge sono più rare che a Tangeri, infatti ammontano a circa 400 millimetri l'anno,e sono concentrate nei mesi da novembre ad aprile.
Anche a Casablanca il mare non è caldo, comunque, raggiungere i 23,5 °C ad agosto.

A Rabat, la capitale, il clima è simile a quello di Casablanca, dunque molto mite e piacevole.

Casablanca, Moschea Hassan II

Agadir

Grafico climatico - Agadir
Ad Agadir, nella parte meridionale della costa atlantica, la temperatura media giornaliera di gennaio è di 14,5 gradi, quella di agosto di 23 gradi. Anche se le temperature normali sono miti, in tutte le stagioni possono soffiare per qualche giorno dei venti caldi dalle zone interne, che possono portare caldo in inverno (intorno ai 30 gradi), e caldo torrido in estate (anche oltre i 40 gradi).
Ad Agadir le piogge sono ormai scarse, tanto che ammontano a 255 mm l'anno, e si verificano quasi tutte dal tardo autunno all'inizio della primavera.
Il sole ad Agadir brilla tutto l'anno, tuttavia la stagione più soleggiata è la primavera, perché in estate come detto si possono formare nebbie e foschie in mattinata.
La temperatura del mare ad Agadir resta molto fresca anche in estate, e raggiunge al massimo i 21 °C ad agosto e settembre.

A sud di Agadir, le piogge sono ancora più rare, a livello desertico.
Nella parte centro-meridionale della costa, nelle località più esposte (v. Essaouira, Sidi Ifni, Tarfaya), l'estate è particolarmente fresca e ventilata, e nebbiosa al mattino (anche se negli ultimi anni hanno spesso prevalso le masse d'aria calda africana).

La costa mediterranea



Sulla costa mediterranea il clima è tipico mediterraneo, con inverni miti e moderatamente piovosi, che assomigliano a quelli della parte settentrionale della costa atlantica, ed estati calde e soleggiate, più calde che sulla costa atlantica.
Le piogge sono più abbondanti nella parte nord, affacciata sullo stretto di Gibilterra (v. Tétouan), dove superano i 650 mm all'anno, mentre sono abbastanza scarse nella parte orientale (v. Al Hoseyma), dove scendono sotto i 400 mm l'anno.

Al Hoseyma

Grafico climatico - Agadir
Ad Al Hoseyma la temperatura va dai 12 gradi a gennaio ai 25 °C ad agosto. Clima simile nell'enclave spagnola di Melilla.
Anche qui sono possibili repentini aumenti di temperatura quando soffia il vento dal deserto, situazione questa più frequente in primavera.
Le infiltrazioni dall'oceano rendono però il mare un po' più freddo rispetto al resto del Mediterraneo, e simile a quella del mare a Tangeri: il mare raggiunge comunque i 23,5 gradi ad agosto.

Zone interne



L'effetto della corrente fredda atlantica viene meno non appena ci si inoltri nelle zone interne, e così le città imperiali del Marocco hanno un clima caratterizzato da estati torride, mentre l'inverno si fa leggermente più freddo, anche a causa della maggiore altitudine.

Marrakesh

Grafico climatico - Agadir
In particolare, a Marrakech, a 450 metri di quota, si passa dai 12,5 gradi di gennaio ai 29 °C di luglio e agosto.
Da ottobre ad aprile sono concentrate le piogge, in genere non abbondanti. In estate i lunghi periodi soleggiati sono interrotti da rarissimi temporali. Nei momenti peggiori la temperatura può superare i 45 gradi.
Nelle zone interne il sole brilla tutto l'anno.

Marrakesh

Più a nord, Fes, a 400 metri di quota, è un po' più fresca e piovosa: la temperatura media va dai 10 gradi di gennaio ai 27 °C di agosto; le precipitazioni annue sono intorno ai 700 millimetri. Clima simile a Meknes, a 500 metri di quota e a breve distanza da Fes.

Fes

Zone montuose



Nelle zone montuose, la catena dell'Atlante e quella del Rif a nord, presentano un clima più freddo a causa dell'altitudine, tanto che esistono località dove è possibile sciare (v. Ifrane). In estate fa caldo durante il giorno fino a quote abbastanza elevate, mentre le notti sono più o meno fresche a seconda della quota. La cima più alta è il Toubkal, alto 4.167 metri.

Ifrane

Grafico climatico - Agadir
A Ifrane, situata a 1.700 metri di quota, nel Medio Atlante, la temperatura media va da 5 °C a gennaio a 22 °C ad agosto.
In media cadono 1.100 mm di pioggia all'anno; trovandosi sul versante occidentale, in inverno riceve precipitazioni abbondanti. In inverno può nevicare, anche se le nevicate sono più abbondanti nelle cime montuose. In estate, quando comunque domina il sole, ogni tanto si può verificare qualche rovescio.

Ifrane

I pendii orientali dell'Atlante, verso l'Algeria, hanno un clima arido, con inverni che presentano notti fredde, ed estati in cui il caldo è torrido, anche se temperato dalla quota. A Errachidia, a mille metri di quota, la temperatura media di luglio è di circa 33 gradi (26/39 °C). A Ouarzazate, a 1.150 metri, il clima è simile, anche se un po' più fresco.

Quando andare



Se si vuole evitare il caldo, per visitare le città imperiali del Marocco si possono scegliere le stagioni intermedie, a marzo-aprile e da ottobre a metà novembre. Non si possono escludere notti fredde o giornate molto calde, ma in genere la temperatura è piacevole, e vi sono molte giornate soleggiate, anche se a volte può piovere.
Per una vacanza al mare si può andare in estate, lungo le coste atlantiche da luglio a settembre, e lungo le coste mediterranee a luglio e agosto. Come spiegato sopra, le acque dell'Atlantico sono fresche anche in estate, specialmente nella parte meridionale, e in mattinata si possono formare nebbie e foschie lungo la costa.

Cosa portare in valigia



In inverno: per la costa, sia atlantica che mediterranea: vestiti di mezza stagione, una giacca e un maglione, impermeabile o ombrello; per le città imperiali si può aggiungere un berretto caldo per la sera; per le aree montuose, vestiti caldi, piumino, guanti; per il deserto, vestiti leggeri, ma anche maglione, giubbotto per la sera, foulard per proteggersi dalla sabbia.

In estate: sulla costa mediterranea, vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera; sulla costa atlantica, soprattutto ad Agadir ed Essaouira, meglio aggiungere un paio di jeans, una felpa, una giacca leggera e un foulard. Per le zone interne e desertiche, vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), cappello per il sole e foulard per il vento carico di polvere; occhiali da sole anche graduati al posto delle lenti a contatto (per via della sabbia), una felpa per la sera; sacco a pelo per i pernottamenti all'aperto; scarponcini da trekking o sandali. Maglione e giacca se si prevedono notti in montagna.
Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne, soprattutto nelle aree rurali e non turistiche.

Dati climatici - Marocco


Agadir
Agadir, posizione nella mappa
Agadir, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min81012131518191918161310
Temp.max212223232425262626262422
Prec.(mm)4040302050050204560
Prec. giorni565411002455
Lungh. giorno101112131414141312111110
Ore sole8899109888887
Temp. mare181717181820212121212018

Al Hoseyma
Al Hoseyma, posizione nella mappa
Al Hoseyma, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min891012151820211916129
Temp.max171819212326282926242118
Prec.(mm)4040452530150515253035
Prec. giorni666641113566
Umidità72%72%73%72%72%71%71%72%75%77%73%74%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Temp. mare161516161820232423201817

Casablanca
Casablanca, posizione nella mappa
Casablanca, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min91012131619202120171310
Temp.max181820212324262726242119
Prec.(mm)65555540200005405585
Prec. giorni875641001579
Umidità80%79%77%76%75%77%79%80%79%78%78%80%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole6789101010109866
Temp. mare181717181921232323222019

Errachidia (1.035 m.)
Errachidia, posizione nella mappa
Errachidia, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min3591418222625201584
Temp.max161822263035393833272117
Prec.(mm)1015201010105515201010
Prec. giorni222222234322
Umidità49%44%37%31%28%23%19%24%33%42%49%54%
Lungh. giorno101112131414141312111010

Essaouira
Essaouira, posizione nella mappa
Essaouira, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min111214141617181818171412
Temp.max181920192021222222222120
Prec.(mm)45403530100005255055
Prec. giorni777631012577
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole77899101098876
Temp. mare181717181820212222212018

Fes (580 m.)
Fes, posizione nella mappa
Fes, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min457811151818161385
Temp.max161720222731353530262017
Prec.(mm)6055605540100520556560
Prec. giorni767652012566
Umidità69%70%68%67%59%51%44%44%53%59%65%70%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole778891011109876

Ifrane (1.650 m.)
Ifrane, posizione nella mappa
Ifrane, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-1024811151512830
Temp.max91113152025303025191311
Prec.(mm)12511511595502010154090135145
Prec. giorni888763235688
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole667781011109766

Marrakesh (460 m.)
Marrakesh, posizione nella mappa
Marrakesh, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min681012151821211815117
Temp.max192124263034383732282320
Prec.(mm)30404040255055254030
Prec. giorni888751113676
Umidità62%59%55%54%49%46%40%42%50%55%59%64%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole778891011109877

Meknes (500 m.)
Meknes, posizione nella mappa
Meknes, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min568912151819161497
Temp.max161720222630343430262017
Prec.(mm)6055554530100520506565
Prec. giorni777641012567
Umidità72%72%69%69%61%56%51%51%59%62%67%72%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole667891011119765

Ouarzazate (1.150 m.)
Ouarzazate, posizione nella mappa
Ouarzazate, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min2591216202322181484
Temp.max171923273135393733282218
Prec.(mm)5201555551020101015
Prec. giorni221221143322
Umidità39%36%31%26%23%20%16%22%28%35%39%46%
Lungh. giorno101112131414141312111110
Ore sole89101111111099988

Oujda (550 m.)
Oujda, posizione nella mappa
Oujda, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min457812151919161386
Temp.max171820222630343530262017
Prec.(mm)302530403550525303035
Prec. giorni776652124566
Umidità69%69%69%66%61%55%49%52%61%65%68%70%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole677891011109866

Rabat
Rabat, posizione nella mappa
Rabat, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min77911131618181714108
Temp.max171820212426272827252119
Prec.(mm)855560402050530407595
Prec. giorni987852113699
Umidità82%80%78%76%74%75%77%78%78%79%79%81%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole677891010109866
Temp. mare171717181921232323222018

Safi
Safi, posizione nella mappa
Safi, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min8911131518202019171310
Temp.max192021222426292927262220
Prec.(mm)60303025155505306060
Prec. giorni553420001355
Umidità76%74%72%69%68%68%66%67%70%72%72%77%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole7789101011109876
Temp. mare181717181920222222222019

Sidi Ifni
Sidi Ifni, posizione nella mappa
Sidi Ifni, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min141516161718192019191715
Temp.max192021212122232424242221
Prec.(mm)1515151055055105520
Prec. giorni322212111223
Umidità63%67%70%76%79%82%84%83%82%75%69%65%
Lungh. giorno101112131414141312111110
Temp. mare181718181820202121212019

Tan Tan
Tan Tan, posizione nella mappa
Tan Tan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min121314151617191919181513
Temp.max212223222324262727272422
Prec.(mm)51510500000152010
Prec. giorni321211211122
Umidità60%62%62%68%71%75%77%76%75%69%64%60%
Lungh. giorno111112131414141312111110
Temp. mare181818181920212122222119

Tangeri
Tangeri, posizione nella mappa
Tangeri, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min8810121417192018161210
Temp.max171719212427293027252018
Prec.(mm)1006060605015002085125135
Prec. giorni109986211481010
Umidità78%77%75%72%69%65%65%66%69%73%75%78%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole5678101011119865
Temp. mare161616171820222322211917

Taza (500 m.)
Taza, posizione nella mappa
Taza, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min67911141821221915107
Temp.max161720222732373731262017
Prec.(mm)757075602550520558085
Prec. giorni766641113677
Umidità71%69%66%62%54%46%40%43%53%62%70%74%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole677891011109866

Tetouan
Tetouan, posizione nella mappa
Tetouan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min91011131518212120161310
Temp.max171819212327303028242018
Prec.(mm)95857560301005307590100
Prec. giorni877741013789
Umidità73%72%72%71%69%66%64%66%70%73%73%75%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole666791010108755
Temp. mare161616171820222322211917



Torna su

Vedi anche le temperature mese per mese




© Copyright Climieviaggi.it. 

Torna a Africa

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email




 Vedi anche (città e regioni)::
 Agadir
 Al Hoseyma
 Al Massira
 Casablanca
 Errachidia
 Essaouira
 Fes
 Marrakesh
 Meknes
 Altre (espandi)
 Ouarzazate
 Oujda
 Rabat
 Safi
 Sidi Ifni
 Tan Tan
 Tangeri
 Taza
 Tetouan

 Mese per mese:
 Gennaio
 Febbraio
 Marzo
 Aprile
 Maggio
 Giugno
 Luglio
 Agosto
 Settembre
 Ottobre
 Novembre
 Dicembre

 Paesi vicini:
 Algeria
 Canarie
 Madeira
 Mauritania
 Sahara Occidentale
 Spagna

 Continenti:
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania

 Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link utili Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link utili
Privacy