Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi
Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi

Clima - Repubblica Democratica Congo


Temperatura, pioggia, soleggiamento, tempo prevalente

Bandiera - Repubblica Democratica Congo

Mappa - Repubblica Democratica Congo

Ti trovi qui: Home --> Africa --> Repubblica Democratica Congo


Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email


Nella Repubblica Democratica del Congo (l'ex Zaire), enorme paese dell'Africa centrale, ci sono due tipi di clima:
- equatoriale, vale a dire caldo e umido tutto l'anno senza stagione secca, nella zona centrale attraversata dall'equatore, dove è presente una vastissima foresta pluviale (la seconda al mondo dopo quella dell'Amazzonia);
- tropicale, vale a dire caldo tutto l'anno ma con una stagione secca, in genere di breve durata, nelle zone a nord e sud dell'equatore. La stagione secca si verifica in periodi opposti, da dicembre a febbraio (inverno boreale) a nord dell'equatore, e da giugno a settembre (inverno australe) a sud.

Le piogge si verificano sotto forma di rovescio o temporale (il Congo è il paese che riceve il più grande numero di fulmini al mondo), in genere nel pomeriggio, tutto l'anno nella zona equatoriale, e nella lunga stagione piovosa nelle due fasce tropicali a nord e sud.

Il soleggiamento in gran parte della Repubblica Democratica del Congo non è molto buono, perché il forte irraggiamento diurno provoca spesso annuvolamenti, più probabili a partire da mezzogiorno e nel pomeriggio. Nel primo mattino si verificano invece spesso delle foschie a causa dell'umidità presente al suolo.
Sulla costa, d'altro canto, si formano spesso nebbie e nubi basse dovute ad una corrente marina fresca.
Diverso è il discorso per la parte più meridionale (v. Lubumbashi), dove la stagione secca è più pronunciata, e durante l'inverno australe (maggio-settembre) il cielo è spesso sereno.
Il sole equatoriale è comunque molto forte, e richiede adeguata protezione anche quando il cielo è nuvoloso, soprattutto alle alte quote.

Il paese è in gran parte occupato dall'enorme bacino del fiume Congo e dei suoi affluenti.

La gran parte del paese si trova ad un'altitudine di qualche centinaio di metri (dai 300 agli 800 metri, ma in qualche zona anche dagli 800 ai 1.300 metri, come nel sud-est), che sono spesso sufficienti a mitigare il clima. Invece, nella zona più orientale, a ridosso dei laghi del Rift, si trovano catene montuose anche elevate.

Il clima in dettaglio


  • Clima equatoriale - Kisangani
  • Clima tropicale - Gemena, Kinshasa
  • Clima tropicale con lunga stagione secca - La costa, Banana, Lubumbashi
  • Montagne - Goma
  • Quando andare
  • Cosa mettere in valigia
  • Dati climatici

Clima equatoriale



Congo, zona dal clima equatoriale

Nella zona equatoriale, le temperature sono stabili tutto l'anno, tuttavia diminuiscono leggermente da giugno ad agosto.

Kisangani

Grafico climatico - Banana
Ad esempio, a Kisangani, situata presso l'equatore, a 400 metri di quota, le temperature massime oscillano tra 29 e 31 °C nel corso dell'anno.
Le precipitazioni nella zona equatoriale sono abbondanti, e oscillano intorno ai 1.700/2.000 millimetri l'anno.
Nella zona equatoriale, le piogge conoscono due massimi, in corrispondenza dei due passaggi del sole allo zenith (a fine marzo e fine settembre), e data l'inerzia nel riscaldamento del suolo, i mesi più piovosi sono in genere aprile-maggio e ottobre-novembre. I periodi meno piovosi sono in genere gennaio-febbraio e giugno-luglio, in cui comunque in genere si superano i 100 mm di pioggia al mese.
Il soleggiamento non è molto elevato, comunque il periodo più soleggiato è quello relativamente secco di gennaio e febbraio.

Kisangani

Clima tropicale



Congo, zone dal clima tropicale

A nord e a sud della zona equatoriale (rispettivamente 1 e 2 nella mappa), il clima diventa tropicale, perché vi è una evidente stagione secca. Le precipitazioni nelle zone dal clima tropicale oscillano in genere tra i 1.000 e i 1.700 millimetri l'anno.
Anche le temperature variano di più, anche se hanno un andamento simile, risultando leggermente più basse da giugno ad agosto (infatti, nella parte a nord dell'equatore, l'inverno risulta essere la stagione più calda).

Gemena

Grafico climatico - Banana
Nella parte a nord dell'equatore, c'è una breve stagione secca da dicembre a febbraio. Questo è anche il periodo più caldo dell'anno. Ad esempio, a Gemena, situata nel nord-ovest (zona 1), a 400 metri di quota, la temperatura massima raggiunge i 33 °C a febbraio, alla fine della stagione secca.
In un anno cadono 1.650 millimetri di pioggia, con un massimo nel periodo agosto-ottobre. Comunque, qualche rovescio è possibile anche nella stagione secca.
A Gemena e nel nord, il sole brilla un po' più spesso nel periodo secco invernale che nel periodo piovoso estivo.

Nella zona tropicale dell'emisfero sud (zona 2), l'andamento delle piogge è invertito rispetto alla zona a nord dell'equatore.

Kinshasa

Grafico climatico - Banana
La capitale, Kinshasa, si trova nell'ovest, a circa 300 metri di quota, e a 4° di latitudine sud. Le temperature sono elevate e abbastanza stabili tutto l'anno, ma nell'inverno australe (giugno-agosto) diventano più piacevoli.
Le precipitazioni a Kinshasa ammontano a circa 1.400 millimetri l'anno. Nell'ambito del periodo piovoso, da ottobre a maggio, si notano i due massimi corrispondenti coi passaggi del sole allo zenith (ad aprile e novembre).
A Kinshasa il sole non brilla molto spesso: non si va oltre le 4/5 ore di sole al giorno, tutto l'anno.

Kinshasa

Clima tropicale con stagione secca lunga



Congo, zona dal clima tropicale con una lunga stagione secca

La costa

Nel breve tratto costiero affacciato sull'Oceano Atlantico, le piogge scendono sotto i 1.000 mm all'anno, perché nei mesi invernali arriva fin qui la corrente del Benguela, che inibisce la formazione delle nubi piovose. In compenso, la corrente fresca è in grado di portare un po' di fresco, e di produrre nebbie e nubi basse.

Banana

Grafico climatico - Banana
Ad esempio, a Banana, sulla costa, le massime scendono fino a 25/26 °C da giugno a settembre.
Le precipitazioni scendono addirittura a circa 800 millimetri l'anno; le piogge non sono particolarmente abbondanti, se non forse nel mese di aprile. Nell'inverno australe, a causa della corrente marina fredda, non piove mai.
Sulla costa il sole non brilla spesso nel periodo piovoso, e si vede ancora di meno nel periodo fresco e secco, a causa delle già menzionate nebbie e nubi basse.
La temperatura del mare è elevata nei mesi estivi, mentre diventa un po' fresca nei mesi invernali, scendendo fino a 22 °C a luglio e agosto. Comunque questo tratto di mare, al di là delle condizioni socio-politiche del paese, non si presta al turismo balneare, a causa della nuvolosità frequente.

La Repubblica Democratica del Congo è più estesa a sud che a nord dell'equatore (a sud si arriva fino al 13° parallelo, contro i 5° della parte nord), e spesso nel sud si trovano località poste a quote più alte. Ne risulta in alcune aree un inverno australe più pronunciato, secco e ben soleggiato, ma molto fresco o anche freddo di notte.

Lubumbashi

Grafico climatico - Banana
Lubumbashi si trova nell'estremo sud, nell'ex provincia del Katanga, a 1.300 metri di quota. Qui in pieno inverno (giugno-metà agosto) di notte la temperatura può arrivare addirittura a zero gradi. Inoltre, la temperatura aumenta nella seconda parte della stagione secca, tra metà agosto e ottobre.
A Lubumbashi la stagione secca invernale è molto evidente (in pratica non piove mai da maggio a settembre) e lunga (dura più di sei mesi). In un anno cadono 1.200 millimetri di pioggia, con un massimo in piena estate (da dicembre a febbraio) quando le piogge sono abbondanti (si superano i 250 mm al mese).
A Lubumbashi e nell'estremo sud il sole brilla regolarmente nella stagione secca invernale, in particolare da maggio a settembre.

Montagne



Congo, zone dal clima montano

Nella parte più orientale della Repubblica Democratica del Congo troviamo delle catene montuose, legate al Rift dell'Africa orientale. Il Rift è anche all'origine di una serie di laghi, quali il Lago Alberto (che si trova a 615 metri di quota), il Lago Eduardo (915 metri), il Lago Kivu (1.465 m), il Lago Tanganica (770 m), e il Lago Mweru (920 m).
Le montagne hanno un'influenza sulle precipitazioni, rendendo più piovoso il versante occidentale, e isolando in parte quello orientale dalle correnti umide, tanto che sulle sponde centro-meridionali del lago Tanganica si scende sotto i 1.000 millimetri l'anno.

Goma

Grafico climatico - Banana
Goma è situata a 1.500 metri di quota, sulle sponde del lago Kivu. Anche se siamo all'equatore, a questa altitudine le temperature diurne sono piacevoli tutti l'anno, intorno a 24/25 °C, e fresche di notte.
Le precipitazioni a Goma ammontano a 1.250 millimetri l'anno; da giugno ad agosto le piogge sono abbastanza rare e non abbondanti.
A Goma il periodo più soleggiato è quello relativamente secco che va da giugno ad agosto.

Lobelia gigante, montagne del Ruwenzori

La catena montuosa più imponente del paese sono le montagne del Ruwenzori, che si trovano all'estremo est, al confine con l'Uganda, praticamente all'equatore. La cima più alta è il Monte Stanley (nella Cima Margherita, 5.109 metri), dove si trova un ghiacciaio.
Le montagne sono molto umide, ricevono piogge costanti e sono spesso ricoperte da nubi, e ospitano una grande varietà di flora e fauna che variano con l'altitudine: tra i 2.000 e i 3.000 metri si trova una foresta montana; sopra i 3.000 metri si trovano specie che devono resistere alle gelate notturne e alla forte radiazione solare diurna; infine, sopra i 4.000 metri troviamo una brughiera simile a quella alpina.
Le montagne del Ruwenzori nel lato congolese sono protette nel Parco nazionale di Virunga (che è anche Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco), che si estende verso sud, oltre il Lago Eduardo, nell'altra imponente catena montuosa, sempre al confine con l'Uganda, appunto i Monti Virunga.
Ad ovest del lago Kivu troviamo i monti Mitumba, la cui cime più alte sono il monte Kahuzi (3.308 metri) e Biega (2.790 metri), protetti nel Parco nazionale di Kahuzi-Biega, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, dichiarato però a rischio a causa di caccia illegale e bracconaggio.
Ancora più a sud dei Virunga troviamo i Monti Itombwe, che culminano nel monte Mohi, 3.475 metri.

Quando andare



Non esiste un unico periodo migliore per visitare la Repubblica Democratica del Congo, dato che la stagione secca si presenta in periodi diversi: nella zona tropicale a nord dell'equatore va da dicembre a febbraio; nella zona tropicale a sud dell'equatore (v. Kinshasa) va da giugno ad agosto; nella zona più a sud (v. Lubumbashi), piove poco anche a maggio, settembre e ottobre, anche se in questi ultimi due mesi può fare caldo di giorno, soprattutto sotto i mille metri (v. il Kundelungu National Park).

Nella zona equatoriale, dove piove tutto l'anno (v. Kisangani), si registra in genere un calo delle precipitazioni in due periodi, gennaio-febbraio e giugno-luglio.

Cosa portare in valigia



Nella zona equatoriale, tutto l'anno, vestiti leggeri, in fibra naturale, una felpa leggera per la sera, ombrello o impermeabile leggero per i rovesci.
Nelle zone tropicali, nella stagione piovosa, ombrello o impermeabile leggero per i rovesci. Nella stagione relativamente fresca e secca (da dicembre a febbraio nella parte nord, da giugno a settembre a Kinshasa e nella parte sud) si può aggiungere una felpa e una giacca leggera, soprattutto al sud e sulla costa.
A quote di mezza montagna, sopra i mille metri (v. lago Kivu e Goma, Lubumbashi), si può portare una felpa e una giacca leggera per la sera, tutto l'anno.
All'estremo sud, sopra i mille metri (v. Lubumbashi), da maggio ad agosto si possono aggiungere maglione, giacca calda e berretto per la notte e il primo mattino.
Per le cime delle montagne più alte, come il Ruwenzori, tutto l'anno, vestiti invernali, giubbotto, berretto, guanti.

Dati climatici - Repubblica Democratica Congo


Banana
Banana, posizione nella mappa
Banana, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min222222232220181921232323
Temp.max303030302825252526272828
Prec.(mm)701251301706000052012080
Prec. giorni5891250001576
Lungh. giorno121212121212121212121212
Ore sole455544322244
Temp. mare272829282624222223252727

Gemena (400 m.)
Gemena, posizione nella mappa
Gemena, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min192020212120202020201919
Temp.max313332313130292930303031
Prec.(mm)355512514516515518021519521512045
Prec. giorni461112141212151617116
Lungh. giorno121212121212121212121212
Ore sole776665555667

Goma (1.500 m.)
Goma, posizione nella mappa
Goma, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min141414141413131313131313
Temp.max252525252525252525252524
Prec.(mm)11595110140135453065115150145120
Prec. giorni171720221775814202320
Lungh. giorno121212121212121212121212
Ore sole665567766665

Kinshasa (300 m.)
Kinshasa, posizione nella mappa
Kinshasa, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min222323232220192021222222
Temp.max313232333129282931313131
Prec.(mm)15513517019512550535135255170
Prec. giorni10101315111014111614
Umidità79%78%76%77%80%79%76%71%69%75%79%81%
Lungh. giorno121212121212121212121212
Ore sole455555455544

Kisangani (400 m.)
Kisangani, posizione nella mappa
Kisangani, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min201920202019191919202020
Temp.max313131313130292930303030
Prec.(mm)90115165180160115115155185230215165
Prec. giorni9913151387914171512
Lungh. giorno121212121212121212121212
Ore sole776665545566

Lubumbashi (1.300 m.)
Lubumbashi, posizione nella mappa
Lubumbashi, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min161616141088913151616
Temp.max262626272625252730312826
Prec.(mm)255255260605000535165255
Prec. giorni24222092000151724
Lungh. giorno131212121212121212121313
Ore sole55691010111010974



Torna su

Vedi anche le temperature mese per mese




© Copyright Climieviaggi.it. 

Torna a Africa

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email




 Vedi anche (città e regioni):
 Kinshasa

 Mese per mese:
 Gennaio
 Febbraio
 Marzo
 Aprile
 Maggio
 Giugno
 Luglio
 Agosto
 Settembre
 Ottobre
 Novembre
 Dicembre

 Paesi vicini:
 Angola
 Burundi
 Congo
 Repubblica Centrafricana
 Ruanda
 Sud Sudan
 Tanzania
 Uganda
 Zambia

 Continenti:
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania

 Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link utili Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link utili
Privacy