Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi
Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi

Clima - Iran


Temperatura, pioggia, soleggiamento, tempo prevalente

Bandiera - Iran

Mappa - Iran

Ti trovi qui: Home --> Medio Oriente --> Iran


Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email


L'Iran, un grande Paese dell'Asia occidentale, presenta diversi tipi di clima: dal clima mite e umido delle coste del Mar Caspio, al clima continentale arido del vasto altopiano, al clima freddo di alta montagna, al clima caldo e desertico delle coste meridionali e del sud-est.
In genere l'Iran è un Paese arido, comunque l'ovest e il nord sono più piovosi dell'est e del sud. L'unica zona umida è quella del Mar Caspio. L'estate è ovunque soleggiata (tranne che sulle coste del Mar Caspio).

Indice


  • Il Mar Caspio - Rasht, Gorgan
  • L'altopiano - Tabriz, Mashhad, Esfahan, Teheran
  • Le montagne
  • Il sud - Bushehr, Chabahar, Bandar-e-Abbas
  • I cicloni
  • Quando andare
  • Cosa mettere in valigia
  • Dati climatici

Il Mar Caspio


Iran, mappa che mostra le coste del Mar Caspio
Iran, clima delle coste del Mar Caspio
Nella sottile fascia pianeggiante tra il Mar Caspio e i monti Elburz, il clima è mite, quasi mediterraneo, con un inverno abbastanza mite e piovoso, con medie di gennaio di circa 7 °C, e un'estate calda e afosa (con medie intorno ai 25/27 gradi), e qualche temporale.
Le precipitazioni sono più abbondanti che nel resto dell'Iran, che in genere ha un clima arido, e vanno da 800 a 1.400 millimetri l'anno, con un massimo autunnale e un minimo estivo.
Anche se il clima è mite, in inverno, l'aria fredda da nord, caricandosi di umidità sul Mar Caspio, può portare delle nevicate.
Invece, i venti da sud, che scendono dalle montagne, possono portare repentini aumenti di temperatura.
L'estate non è sempre soleggiata: alcune giornate sono nuvolose, e come detto a volte può scoppiare un temporale.
A Rasht, città che si trova a breve distanza dalla parte occidentale della costa, la temperatura media va da 7 °C a gennaio a 26 °C a luglio e agosto. In media, cadono quasi 1.400 mm di pioggia all'anno.

Il Mar Caspio è in realtà un enorme lago salato, e le città sulla costa si trovano a circa 20 metri sotto il livello del mare. Le sue acque sono abbastanza calde per fare il bagno da giugno a ottobre.

Sui pendii alla base dei Monti Elburz il paesaggio è particolarmente verde, con boschi e foreste. Si tratta della zona più umida dell'Iran.

Immagine del Castello Rudkhan

Nella zona pianeggiante e collinare ad est del Mar Caspio (nella parte del Golestan a nord di Gorgan) il clima diventa arido, quasi desertico, con estati torride.
Per visitare quest'area il periodo migliore è la primavera, in particolare il mese di maggio, perché l'autunno, seppur mite, è piovoso.

L'altopiano


Iran, mappa che mostra l'altopiano
Iran, clima dell'altopiano
La gran parte dell'Iran è percorsa da vasti altipiani e catene montuose. L'altopiano è delimitato ad ovest dai monti Zagros, e a nord dai già citati monti Elburz. Qui sorgono diverse città, tra cui la capitale, ad un'altitudine tra 900 e 2.000 metri. Il clima in quest'area varia a seconda dell'altitudine oltre che della latitudine. Gli altipiani conoscono forti escursioni termiche tra inverno ed estate.
In genere, c'è un clima continentale al nord, con inverni freddi ed estati calde e soleggiate, e sub-tropicale nella parte centro-meridionale, con inverni un po' più miti ed estati torride e soleggiate.
Nella parte più settentrionale l'inverno è molto freddo, a causa della presenza di masse d'aria provenienti dalla Russia. Durante l'estate, l'altopiano iranico si riscalda particolarmente, tanto che vi si forma una depressione termica; il caldo è però reso sopportabile, quando non è eccessivo, dalla bassa umidità relativa.

Immagine di Teheran

Le temperature medie di gennaio scendono leggermente sotto lo zero nelle città più fredde, quelle del nord-ovest (v. Tabriz, Urmia) oltre che quelle situate alle quote più alte (v. Shahrekord).
A Teheran, la capitale, abbastanza mite perché protetta dalle montagne dell'Elburz, la media di gennaio è di 5 °C.
Invece, nelle zone più miti del centro-sud (v. Shiraz, Yazd), la media di gennaio arriva a 6/7 °C.
In inverno, l'altopiano può conoscere ondate di freddo, con nevicate e gelate, durante le quali temperatura può scendere fino a -10 °C nelle zone più miti, e fino a -30 °C in quelle più fredde.

In estate, la media di luglio va da 23 °C nelle città del nord-ovest, ai 28 °C di Mashhad, ai 29,5 °C di Esfahan (o Isfahan), ai 31 °C di Teheran, ai 32/33 °C delle città più calde (v. Qom).
In gran parte dell'altopiano, nei giorni più caldi la temperatura può superare i 40 °C, con punte di 45 °C nelle città più calde.

Le precipitazioni sono in genere scarse, da 200 a 350 millimetri l'anno (localmente di più a ridosso delle montagne occidentali), tanto che il paesaggio è semi-arido. Nelle zone centro-orientali, dove le precipitazioni scendono anche sotto i 100 mm l'anno, si trovano anche dei deserti.

Immagine di Esfahan, Moschea dello Scià

Il deserto Kavir (Dasht-e-Kavir, "Grande deserto salato") è una vasta area a sud-est di Teheran, arida e inospitale (vedi l'area verde nella mappa precedente). Vi si trovano dune di sabbia, ma anche laghi salati alimentati da fiumi che scendono dalle montagne, disseccati per molti mesi all'anno, anche a causa della forte evaporazione. Il deserto si trova ad una quota di circa 700 metri. Qui l'inverno è abbastanza freddo, mentre l'estate è torrida.

Per visitare Teheran e le città dell'altopiano i periodi migliori sono le stagioni intermedie, in particolare i mesi di aprile e ottobre.
Nelle città più fredde del nord come Tabriz, la partenza si può spostare di due settimane verso l'estate (quindi metà aprile-metà maggio e metà settembre-metà ottobre), mentre nelle città più calde come Qom, si può spostare di due settimane verso l'inverno (quindi da metà marzo a metà aprile e da metà ottobre a metà novembre).

Le montagne


Iran, mappa che mostra le montagne
Iran, clima delle montagne
L'Iran è un Paese particolarmente montuoso. Questa mappa vuole dare soltanto un'indicazione della distribuzione delle principali catene montuose.
Le catene principali sono le già citate Elburz (o Alborz), a sud del Mar Caspio, che culmina con il Monte Damavand, alto 5.610 metri, e Zagros, sull'asse nord-ovest-sud-est, una lunga catena che isola l'altopiano iranico dalle correnti miti di origine meridionale, con cime fino a 4.200 metri.
In inverno le montagne conoscono nevicate, gelate e forti venti. La neve si conserva per molti mesi sulle cime, ma poi si scioglie quasi dappertutto perché l'estate è calda anche ad alte quote. Solo sulle cime dell'Elburz nel nord si trovano ghiacciai sopra i 3.500 metri, ad esempio sul Damavand e sull'Alam Kuh.

Il sud


Iran, mappa che mostra il sud
Iran, clima del sud
La parte meridionale dell'Iran, rispetto al resto del Paese, è veramente un mondo a parte, essendo calda per gran parte dell'anno, semi-desertica e praticamente senza inverno.
L'inverno è mite nella parte occidentale al confine con l'Iraq, nella pianura dello Shatt-al-Arab, nella provincia del Khuzistan, in città come Dezful, Ahvaz e Abadan, dove la media di gennaio è di circa 12/13 gradi, mentre l'estate è caldissima, con massime di 46/47 gradi a luglio e agosto e punte di 52 gradi. Qui in inverno qualche volta possono giungere masse d'aria fredda che possono raffreddare la temperatura, e ci può essere qualche gelata notturna.
Solo la parte nord è relativamente piovosa: a Dezful cadono 385 millimetri di pioggia all'anno, con piogge moderate da dicembre a febbraio, mentre ad Ahvaz si scende a 230 mm e ad Abadan a 150 mm.

Lungo la costa del Golfo Persico, l'inverno diventa ancora più mite, con medie di gennaio che vanno dai 15,5 gradi di Bushehr ai 17,5 °C di Bandar-e-Abbas, nello Stretto di Hormuz.
Il Golfo Persico è un po' fresco in inverno per fare i bagni, mentre in estate è molto caldo, superiore a 30 °C per alcuni mesi.
In estate, le temperature nel Golfo Persico e nello Stretto di Hormuz sono elevate di giorno, con massime intorno ai 38 °C, e anche le minime rimangono molto elevate, intorno ai 30 gradi; inoltre, l'umidità proveniente dal mare rende il caldo veramente pesante e difficile da sopportare.
Le piogge sono a livello semi-desertico: 230 mm l'anno a Bushehr, 170 mm a Bandar-e-Abbas.
In inverno, lo Stretto di Hormuz è un po' più caldo del Golfo Persico, e anche abbastanza caldo per fare il bagno, in quanto non scende sotto i 22,5 °C a febbraio.

Immagine di Bandar-e-Abbas

Proseguendo sulla costa, ad est dello stretto di Hormuz, sul Golfo di Oman (v. Jask, Chabahar), il clima diventa in pratica tropicale, dato che la media di gennaio arriva a circa 20 gradi. L'estate è però meno calda, perché quest'area è parzialmente interessata dalla circolazione monsonica indiana.
A Chabahar (o Chah-Bahar, ex Bandar Beheshti) il mese più caldo è giugno, con massime di quasi 34 °C, poi a luglio e agosto ci possono essere giornate nuvolose e afose, anche se con rarissime piogge, e in questi mesi le massime scendono a 31/32 gradi.
A Chabahar si nota una certa diminuzione nelle ore di sole in estate, ancor più evidente che a Bandar-e-Abbas.
Il Golfo di Oman è abbastanza caldo per fare il bagno anche in inverno, mentre in estate è molto caldo, ma un po' meno dello Stretto di Hormuz.

A nord di quest'area, e a sud-est del deserto Kavir, troviamo un altro deserto, ancora più inospitale, il Lut (Dasht-e-Lut, nell'area cerchiata in arancione nella mappa). Il Lut, in genere sabbioso, è mite in inverno anche se con notti fredde, e caldissimo in estate, soprattutto nella parte meridionale, dove la quota scende fino a 200 metri sul livello del mare. Le punte di caldo estivo, intorno ai 55 gradi, ne fanno uno dei deserti più caldi del mondo.

Più a sud, la regione del Sistan e Belucistan, quantomeno a quote inferiori ai 1.000 metri, ha un clima simile.
A Iranshahr, a 550 metri di quota, la media passa dai 15 gradi di gennaio ai 38 °C di luglio, con 44 °C di massima: anche qui siamo al livello delle città più calde al mondo.

In quest'area meridionale dell'Iran, i mesi migliori sono marzo e novembre nella zona del Golfo Persico, mentre il periodo migliore nell'area orientale, dallo stretto di Hormuz compreso verso est, e anche nel Sistan e Belucistan, va da dicembre a febbraio.

I cicloni



La parte sud-orientale dell'Iran, affacciata sul Golfo di Oman, nelle province di Hormozgan e Sistan e Baluchistan, può essere interessata dai cicloni tropicali.
In genere i cicloni non colpiscono direttamente l'Iran, ma passano a sud verso la Penisola Arabica, o ad est verso il Pakistan, portando comunque piogge e vento nella punta sud-orientale dell'Iran (come è accaduto col ciclone Phet ai primi di giugno del 2010).
Più raramente, può capitare che possano arrivare sulla costa, e magari penetrare un po' all'interno, prima di dissiparsi, come è accaduto due volte nel giugno 2007, all'inizio del mese con il ciclone Gonu, e alla fine del mese con il ciclone Yemyin.
I cicloni si formano da maggio a novembre, e sono più frequenti all'inizio del periodo (maggio-giugno), e un po' meno alla fine (ottobre-novembre).

Quando andare



Data la vastità del Paese e la diversità dei suoi climi, è difficile trovare un periodo migliore che vada bene per tutto l'Iran, comunque, si possono scegliere le stagioni intermedie, per evitare il freddo invernale (presente soprattutto al nord e ad alta quota) così come il caldo estivo (presente un po' ovunque).
Si può scegliere la primavera, in particolare il mese di aprile, che però può essere ancora un po' freddo al nord e in alta montagna, e può essere già caldo nel sud, sul Golfo Persico e il Golfo di Oman, e ancor di più nel Sistan e Belucistan.
Anche l'autunno può andare bene, in particolare il mese di ottobre, che però al sud è ancora più caldo di aprile, mentre può essere piovoso sul Mar Caspio.

Cosa portare in valigia



In inverno: per la costa del Mar Caspio, vestiti caldi, maglione, giacca, impermeabile o ombrello; per Tabriz e l'altopiano settentrionale e per l'alta montagna, vestiti molto caldi, piumino, berretto, sciarpa, guanti; per Teheran e Isfahan, vestiti caldi, maglione, cappotto, berretto; per il Lut, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione, giacca a vento, giubbotto caldo per la notte, foulard per proteggersi dalla sabbia. Per la costa del Golfo Persico e Bandar-e-Abbas, vestiti di mezza stagione, giacca e maglione; per il Golfo di Oman, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, giacca leggera e golfino.
In estate: per la costa del Mar Caspio, vestiti leggeri, felpa leggera per la sera, foulard per la brezza, eventualmente un impermeabile leggero o ombrello. Per Teheran e le città principali dell'altopiano, vestiti leggerissimi e in fibra naturale per il giorno, cappello per il sole, turbante da deserto, una felpa per la sera; sopra i 2.000 metri, si può aggiungere una giacca per la sera. Per l'alta montagna, vestiti più caldi a seconda della quota. Per le coste del Golfo Persico e del Golfo di Oman, vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante da deserto, golfino e foulard l'aria condizionata.
Per visitare le moschee, occorre avere spalle e gambe coperte, e piedi scalzi. Le donne dovrebbero evitare abiti scollati.

Dati climatici - Iran


Abadan
Abadan, posizione nella mappa
Abadan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min8101420252829282520149
Temp.max182127334045474743372720
Prec.(mm)3515201550000102540
Prec. giorni433210000134
Umidità67%54%44%37%27%20%22%25%27%38%53%66%
Lungh. giorno101112131414141312111110
Ore sole67881011111110976

Ahvaz
Ahvaz, posizione nella mappa
Ahvaz, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min81014192528303025201410
Temp.max182126334045474743362620
Prec.(mm)4525301550000104050
Prec. giorni534300000134
Umidità68%56%46%37%25%19%21%24%26%36%53%69%
Lungh. giorno101112131414141312111110
Ore sole67881011111110976

Arak (1.720 m.)
Arak, posizione nella mappa
Arak, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-5-227111620181482-2
Temp.max591420263236353123148
Prec.(mm)35355555255000204040
Prec. giorni657751000356
Umidità68%59%48%45%38%24%23%23%24%38%57%67%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole5678911111110865

Bandar Abbas
Bandar Abbas, posizione nella mappa
Bandar Abbas, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min121417212528313028241813
Temp.max232528333739383837353026
Prec.(mm)45304550000051025
Prec. giorni333100000112
Umidità64%65%65%59%56%60%66%68%66%63%59%58%
Lungh. giorno111112131414141312121110
Ore sole78791010999988
Temp. mare232223252831323232302825

Birjand (1.490 m.)
Birjand, posizione nella mappa
Birjand, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-30510141820171283-1
Temp.max111419253135363432261914
Prec.(mm)253035205000051015
Prec. giorni455410000123
Umidità53%48%39%32%24%17%19%18%18%25%36%46%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole77781012121211987

Bushehr
Bushehr, posizione nella mappa
Bushehr, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min121316212629303128241814
Temp.max202124303436373836332722
Prec.(mm)80252050000056060
Prec. giorni533200000144
Umidità65%64%58%53%51%54%57%61%59%58%59%67%
Lungh. giorno101112131414141312121110
Ore sole77781011101010987
Temp. mare201819222629313332302623

Chabahar
Chabahar, posizione nella mappa
Chabahar, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min171820242729292827242118
Temp.max242527303334323131312926
Prec.(mm)35520001050051025
Prec. giorni212000000011
Ore sole8889108678998
Temp. mare242324262931313029292725

Esfahan (1.500 m.)
Esfahan, posizione nella mappa
Esfahan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-305101419222015103-1
Temp.max101418232935383632261712
Prec.(mm)2015252010000052020
Prec. giorni434420000133
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole78891012111211976

Gorgan
Gorgan, posizione nella mappa
Gorgan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min2361015202323191384
Temp.max131317212832343431261914
Prec.(mm)555565453025152040556545
Prec. giorni678753334466
Umidità80%80%79%79%69%63%66%67%69%71%77%81%
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole555678887755

Hamadan (1.750 m.)
Hamadan, posizione nella mappa
Hamadan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-7-5048111514950-4
Temp.max471318243135343022137
Prec.(mm)30405550255500254540
Prec. giorni667741100366
Ore sole56781012111110865

Iranshahr (550 m.)
Iranshahr, posizione nella mappa
Iranshahr, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min81115212630312926201410
Temp.max212429354144444341362924
Prec.(mm)2020205055505515
Prec. giorni223101110001
Umidità41%35%32%23%17%17%21%18%17%20%27%35%
Lungh. giorno111112131414141312121110
Ore sole888910101010101098

Jask
Jask, posizione nella mappa
Jask, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min181921242830313028262219
Temp.max242527303435343333322926
Prec.(mm)30102550500001020
Prec. giorni212100000012
Umidità63%65%69%68%68%74%80%80%77%71%63%59%
Lungh. giorno111112131414141312121110
Ore sole8889109789998

Kermanshah (1.300 m.)
Kermanshah, posizione nella mappa
Kermanshah, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-3-226101418171283-1
Temp.max91116212835393934261712
Prec.(mm)55557060250005356050
Prec. giorni878740000367
Umidità66%58%51%49%38%21%17%17%19%33%53%63%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole5667911111110865

Kermun (1.750 m.)
Kermun, posizione nella mappa
Kermun, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-3049131718151171-2
Temp.max131620253135363532272016
Prec.(mm)202525201000005520
Prec. giorni445320000113
Umidità46%41%34%30%22%16%16%17%18%25%35%43%
Lungh. giorno101112131414141312111110
Ore sole778910111111111087

Mashhad (990 m.)
Mashhad, posizione nella mappa
Mashhad, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-204101419211914840
Temp.max81116222833353430231611
Prec.(mm)30355540305005101520
Prec. giorni567651000233
Umidità68%66%62%54%43%30%26%25%30%41%59%68%
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole5567912121210865

Omidiyeh
Omidiyeh, posizione nella mappa
Omidiyeh, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min8101319242629282419139
Temp.max182227344146474743372720
Prec.(mm)6035352050000105060
Prec. giorni644210000146
Umidità66%54%40%33%21%16%19%23%24%30%49%67%
Lungh. giorno101112131414141312111110
Ore sole6778911111110976

Qom (930 m.)
Qom, posizione nella mappa
Qom, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-2151015202321161040
Temp.max101419263238403935281912
Prec.(mm)2520302010000051520
Prec. giorni444420000233
Ore sole67781012111110876

Rasht
Rasht, posizione nella mappa
Rasht, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min4471016202222191596
Temp.max121215192428303127231713
Prec.(mm)1301301107540405070160200220155
Prec. giorni101010764469101110
Umidità84%84%82%81%78%75%75%77%83%87%87%85%
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole333468875433

Shahrekord (2.080 m.)
Shahrekord, posizione nella mappa
Shahrekord, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-9-6-3258121162-2-7
Temp.max691419253134332923149
Prec.(mm)50456040150000104555
Prec. giorni656620000246
Umidità63%55%46%46%38%24%23%23%25%34%51%60%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole68881012111110976

Shiraz (1.500 m.)
Shiraz, posizione nella mappa
Shiraz, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min025914182119151051
Temp.max131620253137393834282015
Prec.(mm)805550255000054065
Prec. giorni655310000135
Umidità57%49%43%39%25%18%20%21%22%29%46%56%
Lungh. giorno101112131414141312111110
Ore sole788911121111101087

Tabas (710 m.)
Tabas, posizione nella mappa
Tabas, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min461117232730272317105
Temp.max151824313642434238322316
Prec.(mm)15152015500000510
Prec. giorni333210000022
Umidità48%40%31%26%19%13%12%13%14%20%34%45%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole78891012121211987

Tabriz (1.350 m.)
Tabriz, posizione nella mappa
Tabriz, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-5-316111620201592-3
Temp.max461218243034342922126
Prec.(mm)202030504010555202525
Prec. giorni447772111345
Umidità71%64%54%51%45%35%32%31%35%46%62%70%
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole5667911111110864

Teheran (1.200 m.)
Teheran, posizione nella mappa
Teheran, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min1371318222525211583
Temp.max81116222834373632251610
Prec.(mm)30354035150000153030
Prec. giorni556541000255
Umidità57%50%41%37%30%23%24%25%27%36%49%58%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole6678911111110865

Urmia (1.300 m.)
Urmia, posizione nella mappa
Urmia, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-6-50481216151060-4
Temp.max471218232832312720126
Prec.(mm)253045604010555254030
Prec. giorni546772111455
Umidità74%67%57%55%54%45%44%44%46%56%68%74%
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole5678912121110864

Yazd (1.240 m.)
Yazd, posizione nella mappa
Yazd, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min1481419242624201473
Temp.max131722273338403835282015
Prec.(mm)105105500000510
Prec. giorni212210000012
Umidità47%36%28%26%19%13%13%13%14%22%36%45%
Lungh. giorno101112131414141312111010
Ore sole78891012111211987

Zahedan (1.350 m.)
Zahedan, posizione nella mappa
Zahedan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min1481318202118141051
Temp.max151822283336373633282217
Prec.(mm)15101510500005510
Prec. giorni322210000011
Umidità45%39%34%26%20%15%15%15%16%23%32%40%
Lungh. giorno101112131414141312111110
Ore sole788910111111111097

Zanjan (1.665 m.)
Zanjan, posizione nella mappa
Zanjan, posizione nella mappa
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min-5-30581215141061-3
Temp.max681319243033332922138
Prec.(mm)2530405040101055203530
Prec. giorni566872211455
Umidità68%64%54%50%46%36%36%34%37%47%60%67%
Lungh. giorno101112131415141412111010
Ore sole5667912111110854



Torna su

Vedi anche le temperature mese per mese




© Copyright Climieviaggi.it. 

Torna a Medio Oriente

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email




 Vedi anche (città e regioni)::
 Abadan
 Ahvaz
 Arak
 Bandar Abbas
 Birjand
 Bushehr
 Chabahar
 Esfahan
 Gorgan
 Altre (espandi)
 Hamadan
 Iranshahr
 Jask
 Kermanshah
 Kermun
 Mashhad
 Omidiyeh
 Qom
 Rasht
 Shahrekord
 Shiraz
 Tabas
 Tabriz
 Teheran
 Urmia
 Yazd
 Zahedan
 Zanjan

 Mese per mese:
 Gennaio
 Febbraio
 Marzo
 Aprile
 Maggio
 Giugno
 Luglio
 Agosto
 Settembre
 Ottobre
 Novembre
 Dicembre

 Paesi vicini:
 Afghanistan
 Arabia Saudita
 Armenia
 Azerbaigian
 Emirati Arabi Uniti
 Iraq
 Oman
 Pakistan
 Qatar
 Turchia
 Turkmenistan

 Continenti:
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania

 Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link utili Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link utili
Privacy