Mappa della California

In gran parte della California, il clima è sub-tropicale. Lungo la costa, il clima è mite con estate fresca. Nella Valle centrale, il clima è simile a quello mediterraneo, ma è più arido e continentalizzato, mentre a Los Angeles è mite o piacevolmente caldo e soleggiato in gran parte dell'anno.
Nel sud-est della California il clima è desertico. Ad est di Los Angeles troviamo il deserto di Mojave, mentre ad est di San Diego troviamo il deserto di Sonora. Dai deserti, un vento caldo chiamato Santa Ana può soffiare verso le coste, soprattutto quella meridionale (v. Los Angeles, San Diego). Santa Ana soffia con una maggiore probabilità in autunno.
Nelle zone montuose il clima diventa più freddo. A nord troviamo le Klamath Mountains (la cui cima più alta è il monte Eddy) e la catena delle Cascate (la cui cima più alta in California è il monte Shasta). Ad est troviamo la Sierra Nevada, mentre nel sud-est troviamo le San Jacinto Mountains.

Sequoia nel parco di Yosemite

Vedi anche:
Nord: Eureka, Mount Shasta, Alturas
Valle Centrale di California: Redding, Chico, Sacramento, Stockton, Modesto, Fresno, Bakersfield
Baia di San Francisco: San Francisco, Oakland, Fremont, San José, Santa Cruz
Parchi della Sierra Nevada: Yosemite, Sequoia National Park
Area di Los Angeles:
Area metropolitana di Los Angeles: Los Angeles, Pasadena, Santa Ana, Irvine
Costa e isole: Channel Islands, Santa Barbara, Santa Monica
San Fernando Valley: San Fernando, Burbank
Zone interne calde e desertiche: San Bernardino, Riverside, Palm Springs
Area di San Diego: San Diego, Chula Vista

San Diego

Quando andare


Per visitare la California si può scegliere la primavera, in particolare nel mese di aprile. In questo modo si potrà evitare il caldo estivo delle zone interne e desertiche, ma anche le piogge che possono colpire tutto lo stato nel periodo invernale, e il freddo che interessa soprattutto le zone montuose in inverno.
Anche in autunno le temperature sono in genere accettabili, però nelle zone centro-meridionali è più probabile che soffi il vento di Santa Ana.